La valigia del lettore

Ogni mercoledì un libro, una destinazione e un oggetto da mettere in valigia

Naviga nella mappa per vedere tutti i libri oppure cercali nel menu

LA VALIGIA DELLA SETTIMANA

Il sogno del pescatore di Hemley Boum

Questo mercoledì la #ValigiadelLettore ci accompagna in cui lungo viaggio fino ad un luogo remoto e incontaminato: il villaggio di Campo nell’estremo sud del Camerun. Campo è costituito da un manipolo di povere casupole sorte sul delta paludoso e mutevole di un grande fiume, proprio al limitare della foresta equatoriale.
I pescatori escono all’alba sulle loro piroghe e il frutto del loro duro lavoro assicura a loro e alle loro famiglie una vita semplice ma serena. Questo equilibrio, fatto di fatica, sacrifici e solidarietà, viene turbato un giorno in cui un’azienda forestale arriva sul delta e crea una cooperativa di pescatori e poi un emporio per la vendita di beni di consumo fino a quel momento sconosciuti.
Pian piano quelle mercanzie moderne, che inizialmente erano viste con diffidenza, cominciano ad essere gli oggetti del desiderio degli abitanti del villaggio. Forni, frigoriferi e televisioni ben presto appaiono indispensabili e per loro le famiglie sono disposte ad indebitarsi, fino a perdere progressivamente la loro terra e la loro dignità.
Una delle famiglie più toccate da questi improvvisi cambiamenti è quella di Zacharias che, per soddisfare i suoi nuovi bisogni, si spinge al punto di commettere un furto e di finire in prigione, finendo per disgregare l’unità e la serenità famigliare.

Partiamo per la costa meridionale del Camerun mettendo in valigia una barchetta di legno, un piccolo souvenir che ci riporta alla mente l’amata piroga che i pescatori del villaggio di Campo consideravano il loro oggetto più prezioso.