Presentazione del libro "Incolpevoli per aver commesso il fatto"
Storia di Cristina Pavesi, vittima della mafia del Brenta.
- Data
- 4 aprile 20252025-04-04T08:30:00
- Ora
- 20.30 2025-04-04T08:30:00
- Luogo
- Biblioteca civica "G. Tronchin"

Gianluca Ascione, classe 1975, risiede tra Roma e Treviso, sua città natale. Ha vinto numerosi premi letterari tra cui il Gran Giallo Città di Cattolica col racconto “Fino all’ultimo respiro”.
Michela Pavesi, zia paterna di Cristina, dopo la maturità si è specializzata nel supporto all’handicap mentale. Il suo impegno per ricordare la nipote Cristina e le altre vittime innocenti di mafia è sempre accanto alle associazioni Avviso Pubblico e Gens Nova.
Il 13 dicembre del 1990 il boss del Brenta Felice Maniero, insieme a cinque sodali, decide di assaltare il treno Venezia-Milano che reca con sé un carico di valori.
Nel momento in cui l’esplosivo utilizzato per forzare l’accesso al vagone postale deflagra, sul binario accanto si ferma un altro convoglio: l’onda d’urto, con il suo
terribile carico di schegge, investe una carrozza uccidendo Cristina Pavesi, studentessa universitaria di 22 anni, di ritorno da un viaggio-studio a Bologna.
Questo libro racconta la storia di Cristina attraverso la testimonianza della zia Michela, amici e conoscenti oltre a magistrati e poliziotti coinvolti nelle indagini.
Moderatore Cristiano Brion
Presentazione a cura di Annalisa Busato.
VENERDÌ 4 APRILE ALLE 20.30
Ingresso libro