Il pentolino di Antonino

di Isabelle Carrier

Ben ritrovati cari amici lettori! Mercoledì 2 aprile è stata la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, una giornata davvero importante che ha lo scopo di sensibilizzare le persone su questo tema e di promuovere l’inclusione. 

Per l’#Appendilibri di oggi abbiamo scelto infatti il libricino perfetto, molto semplice sia nello stile che nel messaggio.
Antonino è un bambino affettuoso, sensibile e un grande artista.

Ma ha un tratto distintivo in più: trascina sempre con sé un pentolino. Da dove arrivi e perché, non si sa, semplicemente un giorno gli è caduto in testa e da quel momento in poi, che gli piaccia o no, se lo strascina sempre dietro. 

Come potrete immaginare, spesso gli è d’intralcio: a volte lo rallenta e a volte spaventa le altre persone.
Però il problema non è solo il pentolino: se ci sono scale per raggiungere un luogo, è più difficile salirle, se le persone evitano il pentolino, è perché non provano a conoscere Antonino, e se il piccolo fa fatica, è perché nessuno lo ha aiutato.

Se un vostro caro amico avesse sempre con sé un pentolino o una tazza, o magari un secchiello, non ci giochereste insieme lo stesso?

Le differenze sono come tante piccole sfumature che creano un quadro meraviglioso e coloratissimo che è il mondo: l’importante è imparare ad accettarle e a conoscere la ricchezza che possono portare con sé.

Il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato! Buon fine settimana a tutti, e al prossimo appuntamento!

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: CU-CÙ, SPECIALE, CRRR…