Un anno per amarti di Gene Luen Yang e Leuyen Pham
C’è chi ama il Natale, chi non vede l’ora sia il suo compleanno, c’è invece chi aspetta trepidante il Capodanno.
E poi c’è Valentina: lei ama San Valentino.
La festa degli innamorati solitamente piace solo agli innamorati, mentre i single spesso si lamentano o si sentono tristi.
Valentina invece ha sempre amato questa ricorrenza, fin da quando era piccola: ogni anno preparava dei biglietti di San Valentino per i suoi amici e compagni di classe.
Non si trattava di biglietti romantici, ma di frasi incoraggianti e di complimenti, poiché ognuno era speciale e si meritava un po' d'amore.
L’amore infatti non è necessariamente romantico, e da bambini questi piccoli gesti sono molto apprezzati… ma purtroppo arrivati in prima superiore questa tradizione dei bigliettini è considerata solo una cosa sciocca e infantile.
L’adolescenza si sa, è un periodo difficile… ma Valentina era disposta anche ad accettare questo rifiuto da parte dei suoi compagni.
Non si aspettava di certo che suo padre si sarebbe arrabbiato. La ragazza infatti preparava ogni anno un bigliettino anche per lui, ovviamente da parte della mamma che ormai non c’era più. L’inaspettata intromissione della nonna le rivelerà alcune verità sconvolgenti sulla sua famiglia, che saranno causa di tristezza e di rabbia. Ad aumentare la pressione c'è San V. il suo amico immaginario d’infanzia, che da simpatico cherubino assume le sembianze di vecchio fantasma. San V. comincia a perseguitarla, ricordandole della sofferenza che porta l’amore e che per evitarla avrebbe semplicemente dovuto dare a lui il suo cuore. Un giro con la nonna al festival del Capodanno lunare, però, potrebbe farle incontrare due grandi amori: un ragazzo e la danza dei leoni.
Un anno: la scadenza massima per potersi innamorare e cambiare il suo destino. Riuscirà Valentina a trovare l’amore in questo arco di tempo? Riuscirà a spezzare la maledizione di famiglia?
Per chi crede nell’amore e per chi è scettico, per chi ama la cultura orientale, per chi è curioso e per chi vuole sentirsi a casa, "Un anno per amarti" è perfetto.
Una storia d’amore, d’amicizia, di famiglia e di passione che vi scalderà il cuore.