Il bouquet rosso di Rumiko Takahashi
Un volume un po’ datato e uno stile tipico dei manga anni ‘90 e inizio 2000, che si distacca dalle serie più contemporanee alle quali ormai siamo abituati. Per chi è cresciuto in quegli anni è un piccolo salto nel passato, mentre per i lettori più giovani è un’occasione per approcciarsi a opere di grandi autori che hanno fatto la storia.
“Il bouquet rosso” è una raccolta di sei racconti che affrontano, spesso in maniera ironica, differenti tematiche che riguardano la vita degli adulti:
1 Andata e ritorno in giornata: un sogno lungo un viaggio
Shinonome, un uomo di mezza età, riceve un invito per la rimpatriata di classe delle medie. All’epoca, però, si trasferiva spesso a causa del lavoro del padre e non ricorda nessuno dei suoi compagni, fatta eccezione per Seiko Shima, una ragazzina per cui aveva una cotta. Shinonome decide di partecipare all’incontro proprio per rivedere la ragazza, ormai diventata una donna, e per tutto il viaggio si mette a fantasticare sul loro incontro. Le aspettative si sa, non sempre riflettono la realtà.
2 Father graffiti
Il rapporto con i figli alle medie e alle superiori è sempre un grande grattacapo per i genitori, e questo molte volte capita perché non si comunica abbastanza. Ecco allora che troviamo un padre che vede il figlio liceale quasi come uno sconosciuto, e poi una madre che non è in grado di accettare il fatto che suo figlio sia un teppista.
3 In viaggio con la suocera
Come suggerisce il titolo, Namiko viene convinta dal marito ad andare in vacanza con la suocera. All’inizio le cose sembrano andare meglio del previsto. Peccato però che, nonostante i suoi sforzi di essere accondiscendente, la suocera non sembri soddisfatta. Come spesso accade, una disavventura può giovare al rapporto tra due persone.
4 Help
Quando la moglie si rompe la gamba, Hidehiko, solitamente troppo impegnato con il lavoro, si ritrova ad accudire il vecchio padre allettato. Ed ecco quindi un figlio che cerca goffamente di bilanciare il lavoro e le cure del padre, il quale è troppo orgoglioso per comunicare i propri bisogni.
5 Il bouquet rosso
Vi siete mai chiesti come sarebbe poter partecipare al proprio funerale? Questo racconto risponde in modo singolare alla domanda: Hajime Yoshimoto, è morto in maniera piuttosto ridicola, e si ritrova a seguire la propria cerimonia funebre. Tra le condoglianze dei colleghi, solo la moglie e il figlio sembrano indifferenti. Forse i sospetti che la moglie avesse un amante erano fondati… ma sarà veramente così?
6 Permanent love
Il signor Kamimoto vive lontano dalla moglie per lavoro. Non che la cosa gli dispiaccia visto che lei sembra più interessata a un certo idol che al marito. Detto ciò, Kamimoto si innamora di una giovane parrucchiera, incontrata in un ristorante. La donna sembra prenderlo in simpatia, ma non sempre significa che il sentimento sia di natura romantica.
Leggendo queste trame si potrebbe dire che i protagonisti siano degli adulti piuttosto patetici, e forse lo sono. Ma sono anche esseri umani ai quali piace fantasticare, e che soprattutto hanno bisogno si comunicare.
Per chi non avesse riconosciuto il nome, oppure lo stile della copertina, Rumiko Takahashi è la famosa autrice delle serie Lamù, Ranma ½ e Inuyasha!
E se questa non è una buona ragione per sfogliare questo volume…