Estate & Yoga per animali

di Suzy Lee & Klaus Puth

Buon venerdì cari amici lettori!

 

È finalmente iniziata l’estate, con il suo caldo torrido, le giornate al mare, in montagna oppure al parco. Che emozione!

Ma l’estate porta anche spettacolari temporali che tutto a un tratto arrivano con lampi, tuoni e pioggia scrosciante, e poi se ne vanno lasciando un bel freschetto e, perché no, un bellissimo arcobaleno.

L’estate è una stagione vivace e ricca di colori, sapori e suoni, e l’Estate di Vivaldi ne cattura il dinamismo: un momento si gioca, si salta e ci si rincorre con la pompa dell’acqua, e il momento dopo tu-tunn, un tuono annuncia il temporale, come un’esplosione di violini.

Se dopo tutte queste emozioni volete prendervi un po’ di tempo per rilassarvi, perché non meditare facendo un po’ di yoga, magari con della musica di sottofondo? Se non avete mai provato, quale giornata migliore se non la Giornata internazionale dello yoga per iniziare questa attività divertente e rilassante, da fare sia da soli che in compagnia?! I vostri amici bibliotecari hanno sempre il libro giusto per ogni occasione, e vi abbiamo preparato un manuale di “Yoga per animali” che sicuramente andrà bene anche per voi bambini. 

Siete pronti? Iniziamo la lezione: 1) “salutare il giorno con brio” come il bradipo, 2) in vista del mare o della piscina, “imparare a nuotare” come l’oca, 3) imitare “l’aringa sdraiata” come la foca stesa al sole, 4) se siete appassionati dell’Egitto fate come l’ippopotamo in posizione “faraone equilibrista”, 5) ogni tanto è anche bene dare una mano in casa, e allora via a “stendere i panni” come l’orsetto lavatore. Insomma tanti simpatici animaletti che potete provare ad imitare per scoprire quale posizione dello yoga fa per voi! E già che ci siete, che ne dite d provare a coinvolgere in questo gioco rilassante anche mamma e papà? Chi avrà più equilibro o più resistenza tra voi? Forza, è tempo di scoprirlo!

Questa settimana, per celebrare questa ricorrenza e l’inizio della stagione estiva, appesi al nostro alberello dorato ci saranno ben due libri ad aspettarvi, l’impetuosa “Estate” ispirata a Vivaldi e, per chi preferisce il relax, “Yoga per animali”. Buon week-end a tutti!

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: IL CACTUS ALL’ALBA, LA CIOTOLA ROVESCIATA, RELAX, TEMPORALE, ARCOBALENI, SOTTOFONDO