Un barattolo di stelle & Un barattolo di emozioni

di Deborah Marcero

Ciao amici e bentornati con la nostra rubrica firmata #Appendilibri!

Nella giornata di oggi vi vogliamo presentare non una, ma ben DUE letture che vedono come protagonista un adorabile coniglietto bianco: Luis!

Luis è un coniglietto molto curioso, ma è soprattutto un grandissimo collezionista!


In “Un barattolo di stelle” è pronto a collezionare un sacco di oggetti all’interno dei suoi barattoli: foglioline, rametti, sassolini ma anche… Arcobaleni, il rumore dell’oceano, il colore del tramonto… Com’è possibile collezionare queste cose? Solo grazie all’amore di un amico speciale con cui condividere tanti bei momenti, come Iris.

 


Senza di lei il cuore di Luis è un barattolo vuoto, ma grazie al potere dei suoi barattoli di vetro colmi di tutti i momenti speciali che hanno condiviso, Luis e Iris, anche quando saranno distanti, non si sentiranno mai più soli.

Luis è pronto a riempire i suoi barattoli anche nella seconda lettura di oggi, “Un barattolo di emozioni”. Il nostro protagonista deve imparare a gestire le sue emozioni: la paura del buio, la tristezza di vedere il suo amico Max confidarsi con gli altri e non con lui, il suo entusiasmo, la rabbia e anche la solitudine.


Per non sentire tutte queste sensazioni, che lo fanno star male e lo rattristano, e non sapendo come gestirle, il piccolo Luis decide di rinchiudere ogni singola emozione in barattoli di vetro per poi nasconderli tutti in ripostiglio… 

Ma Oh No! Luis ha nascosto troppi vasetti, si romperanno di sicuro! 

Forse, però, è meglio così: le emozioni non sono fatte per essere nascoste, ma per essere vissute e condivise. Questi due simpaticissimi e tenerissimi albi illustrati vi aspettano in biblioteca, e noi vi salutiamo augurandovi un buon fine settimana! Al prossimo venerdì con il nostro #Appendilibri.

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: TI NASCONDO IN RIPOSTIGLIO! CRRRRAAAACK!, ARCOBALENI, STELLE