Via della gentilezza

di Marta Bartolj

Eccoci ritrovati amici lettori, come ogni venerdì, con il nostro amatissimo #Appendilibri!

 

Il 13 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale della gentilezza e oggi vogliamo festeggiarla insieme a voi con un adorabile silent book dedicato a questa occasione: “Via della gentilezza” di Marta Bartolj.

Mentre una ragazza appende dei volantini per ritrovare il suo cane smarrito, decide di compiere un gesto gentile: regalare la sua mela ad un artista di strada che sta suonando la chitarra.

Il suo gesto però non passa inosservato: un passante, infatti, contagiato dalla gentilezza della ragazza, decide di compiere a sua volta un atto di generosità raccogliendo una lattina che era stata gettata a terra, per buttarla in un cestino.
Un bambino a sua volta rimane colpito dal bel gesto compiuto dal passante e, vedendo piangere una bimba che aveva perso il palloncino, trova il modo di farle tornare il sorriso.

La gentilezza si propaga sempre di più come un’aura rossa finché tutti i personaggi del libro non realizzeranno un gesto di cuore nei confronti del prossimo e, alla fine, anche il cagnolino perduto ritornerà dalla sua padroncina proprio grazie alla gentilezza.

Basta un piccolo gesto per trasformare l’intera città e colorare il mondo: dovremmo imparare anche noi a diffondere la gentilezza con chi ci circonda e a dare un tocco di colore al nostro mondo e alle vite degli altri.


Se passate in biblioteca in questi giorni non perdetevi la bellissima mostra sul tema della gentilezza, un progetto artistico di mail art che vi farà battere il cuore e che, proprio come questo libro, potrebbe far nascere in voi il desiderio di compiere tanti gesti gentili!
Vi aspettiamo alla prossima settimana carissimi amici.


Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: ROSSO, PICCOLI GESTI