Sofia e il Mare
di Tom Percival
Buongiorno amici! In questa calda giornata d’estate vi portiamo a fare una gita al mare!
Preparate asciugamani, creme solari, panini, giochi e non dimenticate il pupazzo preferito che vostro figlio porta sempre con sé! Tanti piani di lettura si aprono con l’albo illustrato scelto oggi per voi, “Sofia e il Mare” di Tom Percival.
È una bella giornata di sole e il papà propone alla sua piccola Sofia una gita in spiaggia, in compagnia ovviamente del suo amatissimo Orsetto. E come non amarlo? Era stato del nonno e poi della mamma, per passare a Sofia dal giorno della sua nascita. Per Sofia l’Orsetto è ancor più prezioso dal momento che è diventato anche un ricordo della sua amata mamma.
Il viaggio per la spiaggia è per Sofia esso stesso un’avventura, prima un treno, poi una barca e infine pure un autobus! Wow, a Sofia non sembra vero!
E poi quanti giochi da fare con la sabbia, per non parlare di quelli nell’acqua, a sguazzare insieme al suo peluche! “Sembrava veramente il giorno perfetto”.
Arrivano però i nuvoloni e i primi tuoni, meglio correre a prendere l’autobus. E se nella corsa Sofia e papà non si accorgono che Orsetto esce dalla sacca?
Inutile dire quali sentimenti possa aver provato Sofia una volta accortasi della perdita del peluche… Per fortuna ci pensa il Mare (e forse non è affatto un caso che sia sempre indicato con la lettera Maiuscola), che farà di tutto per far tornare dalla sua Sofia Orsetto.
Non importa quanto tempo gli ci vorrà o se dovrà proteggerlo da intemperie e freddi pungenti, l’importante sarà riuscire nell’intento.
Ed è così che un giorno, in un soleggiato pomeriggio, il Mare lo spinge lungo i fiumi, poi lungo i ruscelli. La nostra è pura gioia quando vediamo che finalmente una piccola ragazzetta che sembra proprio Sofia lo scorge e si affretta a recuperarlo dall’acqua. Presto la nostra gioia si trasforma in pura commozione quando vediamo che la ragazzetta chiama la nonna per farle vedere la sua scoperta… Finalmente dopo molti, molti anni Orsetto è di nuovo a casa!
Sofia porta la nipotina al mare, dove lei decenni prima era stata col papà, ad osservare il Mare e il Mare finalmente la vede, sapendo di esserci riuscito! Non vogliamo perderci in sentimentalismi e pensare che il Mare possa richiamare l’idea della mamma che cerca di proteggere e aiutare la sua Sofia, certo è però che ci troviamo di fronte a una commovente storia che scalda il cuore. Dimostrazione che niente è mai davvero perduto se lo si porta con sé nel proprio cuore. Percival ha saputo donare a uno spunto narrativo che poteva sembrare banale per l’idea iniziale così aderente al reale, una lettura strabiliante aiutata anche da illustrazioni che niente lasciano al caso, riprendendo addirittura alcuni elementi della collezione del museo di Amsterdam. Non ci resta che invitarvi a prendere questo albo appeso al nostro alberello dorato! Buon fine settimana a tutti e buone calde letture!
Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: cuore; abbracci; casa