La danza del topino della foresta

di Pirkko-Liisa Surojegin

Buongiorno cari amici e bentornati con il nostro #Appendilibri!

Come possiamo vedere dalle foglie gialle, arancioni e rosse che iniziano a colorare gli alberi e le strade, l’autunno è iniziato e ha portato con sé tante attività divertenti: quanto è bello schiacciare le foglie secche sentendo il loro scricchiolio? E quanto è emozionante andare in montagna a raccogliere i funghi?

I protagonisti del libro di oggi, “La danza del topino della foresta”, ne vanno matti! Dopo una lunga camminata per raccogliere funghi, gli animali della foresta, avendone raccolti tantissimi, decidono di continuare la giornata in felice compagnia preparando una zuppa deliziosa da gustare tutti insieme, ovviamente a base di golosi funghi!

Sembrano tutti emozionati, ma qualcuno non è affatto contento: il topino della foresta, poverino, non è riuscito a raccogliere nemmeno un fungo e quindi non ha voglia di festeggiare. Mogio mogio decide di allontanarsi dai suoi amici ma rimanendo solo nella grande foresta si sente una nullità. Le foglie colorate cadono dagli alberi e gli svolazzano intorno: wow, sembrano danzare guidate dal vento!

Il piccolo topino cerca di imitarle saltando e rimbalzando come in un ballo, volteggiando proprio come stanno facendo le foglie. E così inizia a sentirsi sempre più leggero e spensierato quando, viene interrotto da qualcuno: “ma come balli bene!”. Chi è che parla? Si tratta della lepre che, guardandolo ballare, ne rimane incantata.


Topino è sempre più sereno, tanto che decide di seguire la sua amica lepre alla festa: il malumore della giornata è ormai solo un brutto ricordo e, insieme ai suoi amici, il nostro piccolo topolino guarda gli altri animali ballare, divorando la sua zuppa di funghi e ridendo a crepapelle

Cari amici se vi abbiamo convinto correte in biblioteca a sfogliare questo adorabile libro!
Vi aspettiamo venerdì prossimo con l'appuntamento firmato #Appendilibri.

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: funghi, foglie, balli