Rosa a pois

di Amélie Callot & Geneviève Godbout

Ben ritrovati cari amici lettori! Oggi ci sentiamo più zuccherini, più coccolosi, più teneroni del solito e sapete perché?

Oggi è san Valentino, giorno in cui si celebrano l’amore e l’affetto in tutte le loro sfumature e sfaccettature: per i figli, per i compagni, per i genitori, per gli amici.
Ma si sa, essere innamorati, specie alla vostra età, non è affatto una questione semplice, è un segreto delicato, profumato, da custodire gelosamente, magari ve ne vergognate pure e arrossite, temendo di essere presi in giro dai compagni… vi è mai capitato? 

Come siete riusciti a gestire la cosa? Ma non pensiate che l’amore “tra grandi” sia una faccenda meno complicata!
Rosa a pois” è un albo illustrato soffice, delicato, romantico che sa parlare al cuore anche dei bimbi più piccoli. 

Adèle è una giovane donna solare che si occupa con tanto amore del suo caffè. E in effetti le cure amorevoli e l’attenzione anche verso i più piccoli dettagli, rendono il caffè di Adèle un mondo vivace, capace di vestirsi anche con gli abiti di un cinema o con quelli di un mercato di frutta e verdura, è luogo di chiacchiere e di ritrovi, di festa.

I clienti affezionati amano andare al “Grembiule a pois” e Adèle vuole bene ai suoi clienti. Peccato che la porta del caffè rimanga chiusa quando fuori il tempo è brutto perché non c’è nulla che Adèle non sopporti più delle giornate di pioggia: se ne sta rintanata a letto con il naso sotto le coperte e guai a dirle di uscire!

La cosa però potrebbe cambiare quando inizia a trovare nel suo caffè oggetti disseminati, come per magia, vicino all’attaccapanni. Sembrano cose dimenticate dai clienti: un paio di stivali di gomma rosa con dei soli disegnati sulle suole, un impermeabile rosa e un ombrello rosa a pois.

Quando però Adèle capisce che non appartengono a nessuno, prova ad indossarle scoprendo, così, che le calzano a pennello… possibile che si tratti di regali destinati proprio a lei? Ma chi può essere il misterioso amico che le invia questi oggetti? Naturalmente non vi sveleremo il nome dell’innamorato che con delicatezza e premura sta corteggiando la nostra protagonista ma vi diciamo solo che da ora le giornate di pioggia non saranno più un problema per lei.

Adèle scoprirà infatti che “l’odore dell’erba bagnata è buona e [che] le piace il ticchettio della pioggia che cade sull’ombrello”. Il finale del libro non poteva donarci immagine più dolce di questa: Adèle e il suo amato che continuano a camminare abbracciati sotto l’ombrello anche ad acquazzone terminato, lasciando nella terra bagnata le impronte di quattro piccoli soli radiosi.
E allora cari amici, venite a prendere questo bellissimo albo illustrato e regalatevi questa tenera lettura, magari stando accoccolati a chi volete tanto bene!

Età di lettura: dai 5 anni
Parole chiave: UN GIORNO DI PIOGGIA, CAFFÈ, TI ❤