Cappuccetto Rosso legge a più non posso

di Lucy Rowland

Buon venerdì cari amici! Un paio di settimane fa si celebrava la Giornata del libro e oggi, primo venerdì del mese, inauguriamo l’inizio del Maggio dei Libri. 

Dal 2011 questa campagna ha l’obbiettivo di evidenziare l’importanza del ruolo sociale che riveste la lettura nella crescita personale, culturale e civile delle persone.
Quale personaggio migliore se non il lupo delle fiabe, noto per “perdere il pelo ma non il vizio”, per dimostrare che invece i libri hanno il potere di cambiarci, ma che anche noi abbiamo il potere di cambiare il finale delle storie che leggiamo?! 

 

Per esempio, se Cappuccetto Rosso anziché portare la merenda alla nonna dovesse restituire un libro in biblioteca, la storia certamente si trasformerebbe.
Ma se quel birbante del lupo fosse ostinato a mangiare la piccola Cappuccetto?

Allora sarebbe un bel problema per la bibliotecaria! Il lupo infatti, precipitatosi in biblioteca, lega e chiude nello sgabuzzino la poveretta, mentre, travestitosi, cerca di ingannare Cappuccetto…

 

“FERMO ASSASSINO!” grida la bibliotecaria (come ben saprete noi bibliotecari siamo dei tosti e neanche un lupo ci spaventa!).
La storia non deve per forza finire con Cappuccetto in pancia al lupo solo perché c’è scritto così nei più famosi testi.
Il finale si può ribaltare, trasformare e riscrivere come più ci piace. 

Coraggio lupo, sappiamo che in fondo non sei cattivo… basta solo trovare il libro giusto anche per te e usare un po’ di fantasia.

Allora cari lettori, questo maggio dedicatelo ai libri, lasciate che vi coinvolgano e che vi accompagnino nella vita, ma non fatevi limitare dal finale delle storie, abbiate invece la voglia e la fantasia per cambiarlo a vostro piacimento. “Cappuccetto Rosso legge a più non posso” vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato. Buon fine settimana e buona lettura!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: w i libri!, il finale ribaltalo tu!