La casa a 100 piani

Buongiorno amici dell’#Appendilibri!!!


Le vacanze sono iniziate da qualche settimana e ci chiedevamo se per caso siete già partiti all’avventura, belli rilassati sotto il caldo sole in spiaggia o al fresco nei boschi di montagna!?
Noi bibliotecari siamo tutti al fresco dietro il nostro bancone pronti ad accogliervi e consigliarvi sempre.


Quel che è certo e meraviglioso in estate è che, ovunque noi siamo, con il cielo così limpido nel buio della notte possiamo ammirare le stelle che lo riempiono.

Proprio per questo oggi abbiamo scelto per voi un carinissimo albo illustrato che racconta l’avventura di un bambino, a cui piace osservare TUUUTTE le stelline che brillano come zuccherini.

Tochi, il protagonista di questa storia, è un bambino curioso, con il naso sempre all’insù.

Un giorno, riceve una busta misteriosa che dice: “… Io vivo in cima a una casa di 100 piani. Vieni a trovarmi!”.
Voi la immaginate una casa di 100 piani?! 

Tochi incredulo decide di addentrarsi nel bosco seguendo passo dopo passo la mappa che ha ricevuto, fino a quando all’improvviso eccola là davanti… accipicchia quella casa gli sembrava infiniiita! Che fare? Di certo non può perdersi l’occasione di esplorarla e così inizia a salire le scale e, piano dopo piano, trova nuovi amici: dal 1° al 10° incontra i topolini, poi dall’11° al 20° gli scoiattoli che gli offrirono del “DELIZIOSO” succo di ghiande… 

E poi ranocchie che raccolgono acqua, pipistrelli, chiocciole che festeggiano un compleanno e tanti altri animaletti super simpatici!

Una volta arrivato al 100° piano ad attenderlo c’è, nientepopodimeno, che il PRINCIPE DEI RAGNI che lo invita a guardare le stelle con il suo gigantesco telescopio!

Wowww, il cielo sembrava così vicino che pareva di toccarlo con le dita!


Per Tochi questa è stata di sicuro una notte magica che sicuramente non dimenticherà mai. Ora però è giunto il momento di salutare il suo nuovo amico e di prendere l’ascensore (nuovo di zecca!!!) per tornare giù.

A volte, basta una scala MOOOOLTO lunga per arrivare dritti dritti fino alle stelle… Eppure, per prendere questo meraviglioso libro “La casa a 100 piani”, dalle illustrazioni colorate e semplici, basterà trovare il nostro alberello dorato.

Buon fine settimana e proseguimento di vacanze a tutti dai vostri bibliotecari! 

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: STELLE, SCALE, INQUILINI