Cronache veneziane di Enrico Casarosa
Per la rubrica “Il mondo del fumetto” di oggi abbiamo scelto “Cronache Veneziane”: il resoconto del viaggio in Italia dell’animatore, sceneggiatore e regista della Pixar Enrico Casarosa.
Anche se non riconoscete il nome, sicuramente avrete visto alcuni dei lungometraggi a cui ha lavorato come Luca, Cars, Ratatouille e Up.
Dunque, ora che abbiamo chiarito chi è l’autore, parliamo dell’opera!
Su un lungo volo diretto a Venezia, Enrico discute con le vocine (personificate) della sua coscienza su come fare a rendere interessante e allo stesso tempo accurato questo fumetto. Ovviamente non può certo disegnare mentre gioca a tennis o cammina, perciò ha dovuto trovare un’altra soluzione: ricostruire il viaggio combinando le illustrazioni che ha fatto con la sua memoria.
Dal primo capitolo scopriamo che è in viaggio con la fidanzata, e che la loro prima meta è la meravigliosa Venezia, dove i suoceri li attendono. Essi infatti stanno facendo house-sitting per degli amici nella città galleggiante e i due giovani saranno ospiti in quella casa.
Tra partite a tennis, spritz e sketching, i giorni passano veloci ed Enrico e Marin prendono il treno per Genova, la città d’origine dello sceneggiatore, dove ad attenderli ci saranno i suoi genitori. Il viaggio procede, ma non vogliamo dire troppo!
Possiamo dire, però, che oltre alle cronache di viaggio, Casarosa inserisce la storia di come ha conosciuto Marin, la sua ragazza, dando al tutto un tocco di romanticismo.
Ciò che rende particolare questo fumetto è innanzitutto la sua struttura: attraverso il flusso di coscienza Casarosa racconta del suo viaggio, interrompendo a volte la narrazione per dar voce ai suoi pensieri, non fa uso di vignette ben definite né di nuvolette con i discorsi, ciononostante il tutto segue un certo ordine. Per quanto riguarda i disegni invece ci troviamo davanti a personaggi in stile de “I miei vicini Yamada”, film certamente conosciuto dagli amanti dello studio Ghibli, molto espressivi e divertenti, colorati ad acquerelli ed accompagnati da meravigliose illustrazioni.
Per chi è in cerca di una lettura leggera e comica, ma anche per chi semplicemente sa apprezzare uno stile artistico originale, questo fumetto è perfetto!