Ancora, papà!

Buongiorno cari amici! Permetteteci oggi un saluto speciale a tutti i papà che ci seguono perché mercoledì 19 sarà la Festa di tutti i nostri SUPER PAPÀ! 


Che siano vicini, un po’ distanti, più coccoloni, più scorbutici, che ci guardino dall’alto o che ci accompagnino per mano, i nostri papà ci amano e noi…beh, noi amiamo loro! Quando poi i nostri papà diventano nonni, allora per loro è festa doppia! 

Anche perché ci viene da pensare che i papà-nonni si tolgano ancora più soddisfazioni, godendosi la compagnia e l’amore incondizionato dei nipoti con la leggerezza e la saggezza che solo un nonno può avere e con la possibilità di poter, loro proprio perché nonni, viziare i loro nipotini! 

Ecco perché questa settimana la nostra rubrica #Appendilibri ci propone la tenera storia scritta e illustrata da Mariapaola Pesce e Irene Penazzi Ancora, papà!”. 

Non fatevi ingannare dall’illustrazione in copertina che vede la piccolina in groppa al suo papà, pensando si tratti di una storia in cui la piccolina reclami senza sosta attenzioni dal suo papà. In realtà è molto di più, è una storia delicata sul rapporto tra padre e figlia, una sequenza lunga una vita di fotogrammi (non perdetevi la lettura delle scene sui risvolti di copertina!) che catturano il loro amore durante la loro quotidianità insieme.

Il papà c'è sempre, dalle coccole nel lettone, alle smorfie buffe davanti allo specchio, alle prove guida da panico, alle tazze di caffè per non addormentarsi sui libri la sera prima di un esame, agli abbracci per un amore finito, agli scatoloni per la casa nuova, alla corsa in ospedale col pancione. 

Per poi ricominciare da capo con l'arrivo del nipotino, quando il papà-nonno è subito pronto a costruire nuovi giocattoli, a dichiarare di aver mangiato lui tutti i cioccolatini, a curare la febbre del piccolo fino ad ammalarsi a sua volta. La storia di oggi è un caldo abbraccio che ci scalda il cuore, perché, da figli prima e genitori poi, sappiamo essere la storia vera di un rapporto autentico come può essere solo quello tra un papà e il suo bambino.  


Venite allora a prendere il libro appeso al nostro alberello per godervi la sua lettura insieme ai vostri papà!
Noi, come sempre, vi aspettiamo la prossima settimana per un nuovo appuntamento!

TANTI AUGURI PAPÀ

 

Età di lettura: dai 5 anni
Parole chiave: ancora... bacini, ancora... abbracci, ancora... insieme