I diari della speziale di Natsu Hyuuga
“I diari della Speziale” è una serie di manga ambientata nell’antica Cina, la cui trama, che include diversi misteri e delitti, si svolge principalmente tra il palazzo imperiale e il quartiere del piacere.
Maomao lavorava come speziale (una figura simile al farmacista di oggi), ma dopo essere stata rapita e venduta, deve adattarsi alla vita di serva della corte interna, in attesa di poter riacquistare la sua libertà.
La protagonista ha una buona memoria, ottime capacità deduttive e soprattutto sa leggere, una competenza non diffusa che vuole tenere nascosta. Ma dopo aver assistito a una lite tra due consorti a proposito della cattiva salute dei propri figli, Maomao decide di intervenire lasciando un messaggio anonimo riguardo la causa di quel malessere.
Mentre la consorte Yuye segue il consiglio e salva la vita della principessina, la consorte Lihua si rifiuta, condannando così il principino alla morte.
Essendo l’unica serva a saper leggere, la sua identità viene smascherata attraverso un trucco dal nobile Renshi, un affascinante eunuco il cui ruolo e status a palazzo sono piuttosto misteriosi, e così Maomao diventa un’ancella, nonché assaggiatrice al servizio della consorte di alto rango Yuye. Ma la curiosità della protagonista per i misteri di corte la porterà a immischiarsi in diverse indagini, ricevendo come ricompensa preziosi e ricercati ingredienti, per i quali ha una passione irrefrenabile.
Riguardo l’ambientazione: sebbene sia vero che gli imperatori della Cina avessero diverse consorti e che vi fosse una residenza imperiale, si tratta ovviamente di un’opera di finzione con diversi elementi anacronistici.
Ispiratosi probabilmente alla Città proibita, la corte interna in cui lavora Maomao è la parte del palazzo imperiale interamente dedicata alle consorti e concubine dell’imperatore, il cui accesso è negato a tutti gli uomini eccetto l’imperatore, i membri della famiglia imperiale e gli eunuchi. Il rango di una consorte è determinato non solo dall’influenza della famiglia di provenienza ma anche dal favore dell’imperatore nei loro confronti e dalla loro capacità o meno di dare alla luce eredi maschi al trono.
In quest’opera le consorti di alto rango sono quattro, e si contendono il titolo di imperatrice. Non c’è da stupirsi dunque, se anche le donne che vivono a corte siano allo stesso tempo vittime e carnefici nei delitti compiuti per ambizione o odio nel palazzo imperiale.
Nato come romanzo online, “I diari della Speziale” è diventato un light novel, ne è stato fatto un adattamento manga (che state leggendo) e successivamente, nel 2023 è cominciato l’adattamento anime. Questo successo è sicuramente meritato, a partire dall’ambientazione fino all’originalità della trama.
Lo stile artistico è molto dettagliato sia per quanto riguarda i tratti delicati dei personaggi e delle vesti, sia per quanto riguarda sfondi, oggetti ed elementi floreali. Ogni copertina è caratterizzata da un’illustrazione di Maomao con abiti dai colori sgargianti, che si ispira ai capitoli presenti nel volume.
P.S. Non abbiate timore di togliere la sovra copertina perché ci sono delle vignette extra stampate!