Lizzy e la nuvola

di The Fan Brothers

Buon venerdì cari piccoli lettori! In questi giorni il tempo è stato un po’ mattacchione. Ci sono giornate in cui splende il sole e non si vede neanche una nuvola, altre in cui il cielo si copre di grossi nuvoloni grigi carichi di tanta pioggia. 

L’unica cosa certa è che fa sempre un gran freddo! Per la rubrica #Appendilibri di oggi abbiamo scelto un libricino illustrato che ci farà danzare tra le nuvole. Come ogni sabato Lizzy va a fare una passeggiata con i suoi genitori al parco. Lì, tra giostre e divertimenti, c’è un signore che vende nuvolette come fossero palloncini ma, accipicchia, sono davvero nuvolette vere! 

E questo sabato diventa per Lizzy un super specialissimo sabato, perché finalmente ha il permesso di comprarsi una nuvoletta tutta per sé. Da tempo la desiderava e in mezzo a nuvole dalle forme più fantasiose, lei ne sceglie una semplicissima, oseremmo dire, coccolosa.

Arrivata a casa Lizzy legge attentamente le istruzioni utili a prendersi cura della sua nuova coinquilina: chi lo ha detto che avere una nuvola in casa sia semplice? Bisogna anzitutto stare attenti che non piova in casa, altrimenti mamma e papà potrebbero avere qualcosa da ridire, a meno che la nuvoletta non annaffi la loro collezione di orchidee, piante e felci rare!

Lizzy però è una bravissima “padroncina” e insieme a Milo (così ha deciso di chiamare la sua nuvoletta) passano giornate indimenticabili insieme. Ma Milo, come tutti gli esseri viventi, inizia a crescere, crescere, crescere… e chiusa nello spazio “minuscolo” della cameretta di Lizzy inizia ad essere un tantino di cattivo umore, tanto da scatenare un vero e proprio temporalone in casa.

Lizzy si accorge allora di non aver seguito una indicazione molto importante: “non rinchiudere mai la nuvola in uno spazio ristretto”. Milo aveva bisogno di essere libera, e Lizzy non poteva più ignorare la cosa…

The Fan Brothers, i fratelli autori di questo bellissimo albo illustrato acclamati tanto dalla critica tanto dal pubblico, abbiamo già avuto il piacere di conoscerli e di farveli conoscere attraverso la nostra rubrica.
I Brothers sono per noi garanzia di albi illustrati dal sapore delicato, che con dolcezza e ironia sanno sempre affrontare temi importanti, nel caso di “Lizzy e la nuvola” il saper diventare grandi, accettando la separazione.

Perché anche quando si tiene a qualcuno, e forse diremmo noi proprio quando si tiene a qualcuno, bisogna essere in grado di compiere un sacrificio, fare un passo indietro, e lasciare andare, libero, chi in quel momento ne ha bisogno anche se questo significa rinunciare alla sua presenza.
Non lasciatevi sfuggire la lettura di questo bellissimo albo le cui illustrazioni (un mix tra tecniche tradizionali e contemporanee) vi accompagneranno pagina dopo pagina alla scoperta di bellissime emozioni. Il libro vi aspetta appeso al nostro alberello dorato. Alla prossima settimana!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: libera, vai vola!, coccolosa