Orso acchiappafarfalle

di Susanna Isern & Marjorie Pourchet

Ciao amici! Bentornati con un nuovo appuntamento della nostra rubrica #Appendilibri! Come state in queste giornate di primavera? Vi state godendo il tempo all’aria aperta? Speriamo di sì!

Orso, il protagonista del libro di oggi, vive nel bosco e si diverte a fare passeggiate, schiacciare pisolini e collezionare cose che trova tra gli alberi. Pare che questa primavera abbia tutte le intenzioni di assaporarla al meglio!

Un giorno, proprio tra i rami di un albero, trova un acchiappafarfalle e decide di prenderlo con sé. Ma come può utilizzare il nostro Orso un acchiappafarfalle?

Nemmeno il tempo di porsi la domanda che, tra le acque del lago, il nostro protagonista vede una farfalla che sta per annegare! Accidenti, per fortuna Orso ha i riflessi pronti e riesce a trarla in salvo! La farfallina, però, una volta che si è asciugata stando comodamente sopra il nasone di Orso, subito se ne vola via.

 

Da quel momento in poi Orso, con il suo acchiappafarfalle, riesce a portare in salvo tantissime farfalle che però, puntualmente, se ne vanno senza nemmeno ringraziarlo. Solo una farfalla non scappa quando viene salvata dal nostro eroe: Bianca, una farfalla con le ali più grandi mai viste. Tra i due nasce una forte amicizia e diventano inseparabili!

Un giorno però succede che non è una farfalla a cadere in acqua ma… ORSO! Chi potrà mai trarlo in salvo? Accipicchia, lui è davvero troppo pesante! Per fortuna tutta la bontà e la solidarietà che Orso ha sempre avuto nei confronti delle farfalle verranno ripagate: come? Semplice, le farfalle, tutte insieme, sono pronte a ricambiare il favore: Bianca chiama le sue amiche che afferrano Orso con le loro zampette facendolo volare nel cielo!

Orso è salvo e, da quel giorno, sarà sempre circondato da tante farfalle che lo porteranno dappertutto! “Orso acchiappafarfalle” è un dolcissimo libro sull’altruismo, ma anche sull’amicizia tra Orso e Bianca, che oltre a salvare l’amico dalle acque del lago, lo salva anche dalla sua solitudine.
Potete trovare questo libro appeso al nostro alberello dorato e chissà, forse anche lui, lo troverete circondato da tante belle farfalle colorate! Noi vi auguriamo un buon venerdì e vi aspettiamo la prossima settimana.

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: FARFALLE IN SALVO, LAGO, AMICI INSEPARABILI!, NUVOLA COLORATA