L'isola dei ricordi

di Alexandra Helmig

Ben ritrovati cari amici lettori! Ahimè, le vacanze estive sono quasi finite, e siccome ci dispiace proprio fare i guastafeste… per la rubrica #Appendilibri di oggi abbiamo scelto un libro speciale, che ci invita a ricordare le belle esperienze vissute quest’estate.

Il primo tuffo in piscina, il castello di sabbia da record, la faticosa camminata in montagna e l’aria profumata dei boschi… forse avete allacciato nuove amicizie, oppure siete stati dai nonni a mangiare prelibatezze e ad ascoltare fantastiche storie. Magari nelle sere di temporale vi siete divertiti a contare quanti secondi passano tra un lampo e un tuono, e un pomeriggio avete giocato a nascondino nel parco. Volete davvero dimenticare queste meravigliose esperienze? Sapete, i ricordi sono importantissimi!

E, a proposito di memoria, ce lo ricorda bene il meraviglioso albo illustrato da Valeria Docampo e ideato da Alexandra HelmigL’isola dei ricordi”. In un’isola in mezzo al mare vive Alva. Alva si prende cura dei ricordi che ogni giorno arrivano all’isola, ricordi di chi abita nella città sulla costa di fronte. Queste persone lei non le ha mai viste eppure le adora perché ne conosce e ne conserva il passato. È quindi sempre indaffaratissima perché i ricordi, per non sciuparsi, vanno spolverati e lucidati fino a farli brillare.

Ultimamente però i ricordi che giungono sono sempre più sbiaditi e una mattina addirittura non ne arriva nessuno. Ma che sta succedendo? Come è possibile che le persone non abbiano più alcun ricordo da conservare gelosamente? A quel punto Alva decide di andare in città per capire che succede… 

La ragazza non crede ai suoi occhi, tutti sono di fretta, si aggirano per le strade freneticamente senza nemmeno degnarsi di uno sguardo perché troppo intenti ad avere gli occhi incollati sullo schermo del telefonino…! Un tempo le cose non andavano affatto così! Accipicchia, Alva deve almeno tentare di risolvere la situazione prima che possa essere troppo tardi!

E così si avvicina a una vecchina chiedendole “Ti ricordi il tuo primo bacio?” e poi a un vecchietto per sapere se andava ancora matto per la torta alle ciliegie. Ma farà molto di più, riuscirà a far riaffiorare golosi ricordi anche a un giovane ragazzo, facendogli apprezzare il sapore di un appuntamento e forse anche di un primo bacio. 

Alva riesce così a far rivivere ricordi che sembravano ormai perduti e soprattutto donerà nuovi sorrisi alle persone che riscopriranno l’importanza dei rapporti umani, della condivisione di esperienze ed emozioni e l’importanza di non dimenticare perché chi saremmo noi senza il nostro passato?!? Perciò amici non lasciate che i vostri ricordi sbiadiscano, pensate alla bellissima estate che avete passato e sorridete, sorridete sempre! L’albo illustrato di oggi vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato. Buon week-end a tutti!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: "Ti ricordi...?"; Torta alle ciliegie; Primo bacio