Vietato piangere

di Jonty Howey

Buon venerdì cari amici lettori! Per i più piccoli di voi presto inizieranno le lezioni, mentre i più grandicelli hanno ancora un po’di tempo per godersi le vacanze estive. Alcuni di voi continueranno nella stessa scuola, altri la cambieranno oppure passeranno già alle elementari.

Per molti quindi sarà un’esperienza tutta nuova: è emozionante ma fa anche un po’ paura… ed è assolutamente NORMALE.

Così come è normale piangere quando si è tristi o si ha paura. 

Per la rubrica #Appendilibri di oggi abbiamo scelto un libricino davvero meraviglioso e commovente, perfetto per accompagnarvi in questa avventura chiamata vita.

Per Leo è il primo giorno in una nuova scuola e, come tutti bambini, ha paura. Il suo papà, che è altrettanto spaventato - perché anche gli adulti hanno paura - non sa cosa fare per consolarlo, così dice a Leo che “i veri uomini non piangono”. 

Leo infatti non piange, ma lungo la strada vede tanti uomini, veri uomini, di tutte le età e di tutti i mestieri, piangere per vari motivi: chi perché parte per molto tempo, chi perché è triste e chi perché è emozionato o colmo di gioia

Leo capisce una cosa importante, che non vede l’ora di dire al suo papà dopo un fantastico primo giorno di scuola che… i veri uomini piangono, piangono eccome!

Vietato piangere” vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato.
Avere paura e piangere è normale, ed è importante conoscere ed esprimere tutte le proprie emozioni

Perciò non date mai ascolto a chi dice cose come “i veri uomini non piangono”, TUTTI piangono, grandi e piccini, maschi e femmine.

In bocca al lupo per l’inizio delle lezioni, e passate a trovarci per raccontarci quanto bello è stato, alla fine, iniziare questa nuova avventura!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: 1° GIORNO; VERI UOMINI; NUOVA SCUOLA