L'autunno della Piccola Oca
di Elli Woollard & Briony May Smith
Ciao a tutti amici lettori e ben ritrovati come ogni settimana con la nostra amata rubrica #Appendilibri!
L’estate, ahimè, sta giungendo al termine, ma vogliamo celebrare l’inizio dell’autunno con un dolcissimo libro che ci racconta la storia di una piccola oca. I cambiamenti fanno sempre molta paura e, dopo aver passato l’estate a sguazzare e a giocare, l’arrivo dell’autunno porta alla nostra amica oca tanta malinconia. L’aria si fa più fresca, le foglie più rosse, e l’oca non ha più voglia di giocare, sente di avere qualcosa da fare… sì, ma cosa?
Parlando con i suoi amici del bosco, tutti le danno l’idea di essere molto indaffarati: il castoro sta costruendo un nido bello saldo, gli scoiattoli nascondono noci e ghiande per l’arrivo dell’inverno, l’orso raccoglie le foglie per la sua tana.
Oca prova ad imitare i suoi amici animali ma nessuna di queste cose sembra adatta a lei: le sembra di fare sempre la cosa sbagliata e sente di non trovare il posto giusto per lei.
È sconsolata, triste, demoralizzata, non sa più che fare ma ecco che qualcosa attira la sua attenzione… nel cielo c’è qualcosa: sono tante oche che stanno volando con grazia, nel vento, sbattendo le ali!
Oca le guarda e non si sente più sola, capisce che è il momento di aprire anche le sue ali, fare un bel salto e volare insieme a loro. Che bella sensazione sta provando la nostra amica oca, non si è mai sentita così felice e finalmente ha capito che cosa è giusto per lei! È pronta per passare l’inverno a sud, al calduccio, in compagnia di tutte le altre oche. “L’autunno della Piccola Oca” è un libro dolcissimo che racconta la ricerca del proprio posto nel mondo e vi aspetta come ogni venerdì appeso al nostro alberello dorato. Noi vi salutiamo e vi auguriamo un buon fine settimana, nonché un buon inizio d’autunno.
Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: partiamo!, dolce emozione, volteggiare