Ho voglia di... leggere storie di donne coraggiose!

PRIMA ELEMENTARE

Celeste Cenerentola” di Annamaria Gozzi

Una matrigna e due sorellastre... E poi l'invito per un ballo a Palazzo. Chi non vorrebbe andarci? Ma Celeste non ha proprio niente da indossare... Forse un bel vestito di seta blu può essere la soluzione. E se poi preferisse la libertà al bel principe?

SECONDA E TERZA ELEMENTARE

Viola giramondo: il ritratto della felicità” di Teresa Radice e Stefano Turconi

Il Cirque si è imbarcato su un piroscafo diretto in Inghilterra, dove ha in programma una tournée. Passeggiando sul ponte, Viola e Samir fanno amicizia con un nonnetto su una sedia a quattro ruote, capelli bianchissimi e folta barba, e un altro signore, se possibile ancora più vecchio e rugoso, con una chioma che sembra una nuvola. Sono Jules Verne e il fotografo Nadar. E quando il piroscafo, a causa di una tempesta improvvisa, si ritrova alla deriva in balia delle onde, saranno proprio quei due a escogitare insieme a Viola un piano di salvezza... a bordo di una mongolfiera!

QUARTA E QUINTA ELEMENTARE

La cacciatrice di fossili” di Annalisa Strada

Nel 1812, in Inghilterra, una ragazzina di tredici anni trova il fossile di uno strano mostro marino, oggi conosciuto come Ittiosauro. Inizia così la sua carriera di cercatrice di fossili. È la prima a portare alla luce il primo plesiosauro e uno dei primi pterodattili. Di famiglia poverissima, Mary arrotonda le scarse entrate familiari vendendo i fossili di ammoniti che trova sulla spiaggia, ma la sua vera passione - e bravura - è ricostruire lo scheletro intero di creature mai viste prima. Pur non essendo istruita, legge e critica articoli scientifici e discute alla pari con i più importanti scienziati e studiosi dell'epoca; il suo unico problema è che è una donna e per di più di umili origini... 

SCUOLE MEDIE

L’evoluzione di Calpurnia” di Jacqueline Kelly

Calpurnia ha dodici anni e un’incredibile passione per la natura. Ma può una ragazza, tra l’altro unica figlia femmina di sette figli, aspirare a diventare naturalista agli inizi del Novecento? Per fortuna c’è un nonno che capisce. Una storia affascinante e creativa, ambientata a cavallo del XX secolo, di una bambina che lotta per trovare la sua identità.