Il ladro di foglie
Le giornate, ahimè, si stanno accorciando sempre di più e le foglie colorate che decorano i rami degli alberi si stanno staccando. Noi lo sappiamo bene: le foglie, quando si avvicina l’inverno, si staccano dai loro alberi a causa del vento che le fa danzare in aria per poi farle cadere lungo le strade delle nostre città.
Qualcuno, però, non ne è a conoscenza: si tratta di Scoiattolo, il protagonista del libro di oggi. Il piccolo Scoiattolo ama stare spaparanzato all’ombra del suo maestoso albero e osservare le sue foglie colorate, per lui non c’è nulla di più bello al mondo! Osservando attentamente i rami del suo albero, però, qualcosa attira la sua attenzione: strizza attentamente gli occhi e… OH NO! Qualcuno ha rubato una foglia dall’albero di Scoiattolo! “Uccello! Qualcuno ha rubato la MIA foglia!” esclama disperato il protagonista del nostro libro cercando supporto da parte degli amici, ma sembra proprio che nessuno sia in grado di ritrovare la SUA foglia.
Giorno dopo giorno Scoiattolo si dispera sempre di più: dove stanno finendo tutte le sue foglie? Ogni giorno il suo albero è sempre più spoglio. Dove si trova il farabutto che si diverte a far preoccupare così il piccolo animaletto???
Uccello ha capito di chi si tratta ed è pronto a presentarlo all’amico: si tratta del vento che, come ogni anno, scuote gli alberi… e scrolla le foglie… e qualche volta ruba i cappelli!
Scoiattolo adesso può stare tranquillo, non c’è nessun ladro in circolazione!
O forse no? “Il ladro di foglie”, con le sue illustrazioni colorate e grazie ad un breve appendice in grado di spiegare anche ai più piccoli il ciclo delle stagioni, vi aspetta in biblioteca appeso come sempre al nostro albero dorato. Noi vi salutiamo e vi aspettiamo la prossima settimana con il nostro appuntamento firmato #Appendilibri!
Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: AUTUNNO, VENTO, ALLARME! TRAGEDIA!