Solo Leveling di DUBU

 “Dopo l’apparizione dei Gate, portali che collegano questo mondo a un’altra dimensione, sono comparsi gli hunter, esseri umani risvegliati.”

Jinwoo Sung è un hunter di grado E che, nonostante la sua debolezza, partecipa ai raid nei dungeon con lo scopo di guadagnare abbastanza per pagare le spese mediche della madre e permettere alla sorella minore di finire gli studi.

Un giorno Jinwoo decide di partecipare a un raid in un dungeon di grado D e, considerando che è considerato “l’arma più debole dell’umanità”, per gli altri hunter è un buon segno: si tratterà di certo di una missione facile. Tutto infatti sembra filare liscio, il gate però non accenna a chiudersi, il che significa che la missione non è finita, e infatti in fondo a una galleria trovano una porta che conduce al boss finale. 

Dopo aver raggiunto un pareggio nella votazione per decidere se proseguire o meno, il voto di Jinwoo condanna il gruppo a tentare la fortuna. Il gruppo di hunter si ritrova dunque in una grande stanza circolare sovrastata da una cupola, al cui ingresso vi è un pilastro con delle regole: “Primo, rendi onore a Dio, secondo rendi gloria a Dio, terzo prova la tua fede”.

Non è chiaro quello che bisogna fare, né a quale Dio facciano riferimento, ma infrangerle significa morire per mano delle gigantesche statue presenti nella stanza. La paura fa sbagliare molti, ma grazie a Jinwoo alcuni di loro riescono a sopravvivere, scegliendo poi di scappare e di lasciarlo da solo ad affrontare l’ultima prova. Quando Jinwoo si trova a un passo dalla morte però, gli compare una finestra di notifica: se non avesse accettato di diventare un player il suo cuore si sarebbe fermato. Il giovane accetta.

Qualche giorno dopo Jinwoo si risveglia in un ospedale, e di lì in poi ogni giorno gli apparirà una finestra con delle quest giornaliere da completare, con rischio di penalità nel caso in cui non le portasse a compimento. Non solo il suo aspetto fisico, ma anche a livello psicologico, il protagonista comincerà a cambiare. Grazie alle missioni guadagnerà punti da poter investire nelle statistiche, come forza e agilità. Nonostante il suo grado rimanga E, come player comincia a salire di livello.

Nota: Il sistema di classificazione degli hunter, così come quello dei mostri e dei dungeon, in questa serie parte dal grado E al grado S. Il grado E è assegnato agli hunter con scarse capacità come Jinwoo, mentre al grado S appartengono individui dalle capacità eccezionali.

Solo Leveling nasce come web-novel (tipo di romanzo pubblicato originariamente su piattaforme online) serializzata su Kakaopage, successivamente viene adattato come webtoon (fumetto pubblicato su piattaforme online) e pubblicato sulla stessa piattaforma.
Un tratto tipico dei webtoon d’azione è che usano molto spesso sfondi scuri, facendo così risaltare ulteriormente il movimento e creando un senso di continuità. Nonostante la lettura non sia a scorrimento, è stato comunque possibile raccoglierlo e serializzarlo in formato cartaceo, il che lo rende un vero e proprio manhwa (fumetto coreano).
A partire da gennaio 2024 è stato fatto un adattamento anime da parte di A-1 Pictures, un famoso studio di animazione giapponese, che ha contribuito alla popolarità della serie.

Trigger Warning: sangue, violenza