Il calcio

di Kitty Crowther

Un due… Un due… Un due… No amici, non stiamo dando i numeri!! Stiamo dando il ritmo perché in questi giorni, nelle scuole dei nostri bimbi, si celebrano le Giornate Dello Sport!

Ma siccome alla nostra rubrica #Appendilibri non piace perdere eventi e ricorrenze importanti, oggi strizziamo l’occhio anche ad un’altra data: domani ricorre infatti la Giornata Internazionale Delle Donne!

Quindi siete pronti a indossare tuta da ginnastica e comode scarpe per seguirci in questo nuovo appuntamento?

La rubrica ha scelto per voi un testo delizioso la cui protagonista è ovviamente di genere femminile. Si tratta di Mine, una piccolina che desidera giocare a… calcio! Sì, avete capito bene! Una piccolina che vuole giocare a calcio! Chi lo ha detto che il calcio sia sport esclusivamente maschile?! 

Mine si scontra però con dei compagni maschi non tanto simpatici che si burlano di lei perché non propriamente all’altezza di questo nuovo gioco proprio perché, secondo loro, femmina! Beh, questa poi!, a Mine non va proprio giù!

E siccome è una bimba in gamba che non si fa certo abbattere dalle prese in giro, con costanza, tenacia e determinazione, si allena duramente a casa! Inutile dire la sua gioia quando il giorno della partita segna il suo primo gol, facendo vincere la sua squadra! 

A quel punto i suoi compagni iniziano a guardarla con occhi diversi ma a Mine poco importa perché lei sta già pensando che… le piacerebbe tanto diventare una ballerina! Simpaticissima l’espressione del suo papà che dopo essersi abituato all’idea che Mine volesse diventare una calciatrice (aveva già acquistato divisa e scarpe coi tacchetti), sbigottito, le ricorda che la danza “è uno sport da femmine, quello!”.

E allora cari amici lettori non perdete le avventure di Poka e Mine, una coppia pensata e creata dalla penna della pluripremiata illustratrice e scrittrice Kitty Crowther che, con i suoi tratti essenziali, sa mettere l’accento su difficoltà e gioie della vita di tutti i giorni.

Ma quello che più ci sta a cuore è ricordarvi, piccolini, di vivere sempre il mondo con il vostro cuoricino colmo di amore e di saper guardare gli altri con meraviglia. 

Non esistono “cose da femmine” e “cose da maschi”, il mondo è bello perché ognuno, con rispetto, è libero di essere come vuole. E ricordate, trattate sempre le vostre amiche, mamme, sorelle, con amore e gentilezza!

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: GOOOAL!; SPORT DA…; MASCHI e FEMMINE