Quel Natale in cui ero grande & Il Natale del porto
di Nicoletta Asnicar e Ilaria Zanellato & di Mathilde Tourbillon e Beatrice Cerocchi
Cari bimbi e bimbe, manca sempre meno alla Vigilia Natale!
Siete emozionati??? Noi di certo!
L’albero è stato fatto, gli addobbi sono stati sistemati e le decorazioni luminose brillano sui nostri balconi; ora è giunto il momento di pensare al menù.
Qui ce n’è per tutti i gusti: lasagne, pesce al forno, verdure di ogni genere (mangiate almeno un boccone, fate contento Babbo Natale!) e dolci a più non posso!
Dopo aver stabilito cosa mangiare, però, dobbiamo scegliere chi invitare al nostro banchetto: chi saranno i nostri ospiti? E, soprattutto, come saranno?
Potremmo prendere ispirazione dal primo #Appendilibri di oggi e invitare una zia intelligente, molto premurosa, e pure un po' rock! Potremmo approfittare per porle tantissime domande, anche quelle un po’ scomode, proprio come fa il nostro piccolo protagonista, perchè, lui lo sa, la zia ha sempre una risposta a tutto!
E se siamo fortunati, ci racconterà un mucchio di storie su Babbo Natale nell’attesa della mattina più magica dell’anno. E poi, che ne dite se oltre all’amata zia invitassimo anche un vecchio e burbero marinaio? Come?
Vi state chiedendo perché mai dovreste invitare un marinaio ai vostri festeggiamenti natalizi?
Beh, sappiate che il protagonista del secondo #Appendilibri è proprio lui!
Vive da solo nella sua barca e non sembra molto interessato alle altre persone… ma secondo noi, sotto sotto, ha un animo buono.
L’altra protagonista della nostra storia, insieme al burbero marinaio dal cuore buono, è Mathilde, una bambina il cui papà si è imbarcato da poco, e che si accinge a passare il suo primo Natale senza di lui. Riuscirà la tristezza della bambina a smuovere l’animo del marinaio?
Se avete voglia di celebrare questa magnifica festa con degli ospiti insoliti e un po’ particolari potete unirvi a noi in biblioteca, dove troverete “Quel Natale in cui ero grande” e “Il Natale del porto” ad aspettarvi sull’albero decorato, pronti a portarvi in due magici mondi.
Vi aspettiamo a braccia aperte, piccoli elfetti lettori!
Presto che la Vigilia si avvicina!
Età di lettura: dai 6 anni
Parole chiave: VIGILIA; ZIA ROCK!; ASPETTANDO…; CHE SI MANGIA?; DOLCI COMPAGNIE
Comune di Martellago