L'accademia delle befane

di Fulvia Degl'Innocenti & Annalaura Cantone

OHOHOH. Ah no, scusate, Natale è passato. Riproviamo. IHIHIH. Ben ritrovati bimbi! Avete già capito chi è la protagonista del nostro #Appendilibri di oggi? È proprio lei…. LA BEFANA!! Credete che ce ne sia una sola, vero? Anche noi ne eravamo convinti, ma questo libro ci svela un’altra verità, ci dice, che siano un esercito

Ci credete? Noi qualche dubbio lo abbiamo ancora, ma andiamo con ordine! In effetti, a ben pensarci, come farebbe, una sola befana, a fare il giro del mondo in una notte? Mica è Babbo Natale! LUI ha ben 8 renne che lo portano in giro di notte e tanti formidabili aiutanti per fabbricare i giocattoli, mentre la povera befana può contare solo sulle sue mani e sulla sua vecchia scopa. Dai, povera, non potrebbe farcela! 

Ecco allora che bisogna mettere in circolazione l’esercito di cui ci parla questo simpaticissimo libro!
Attenzione, però, a non farvi ingannare: diventare befane non è per nulla semplice come si dice in giro... bisogna studiare, e non in una scuola qualsiasi! 

Quindi state tranquilli, è improbabile che una delle vostre compagne di classe, durante la ricreazione, stia segretamente studiando per diventare befana. Infatti, udite udite, esiste una vera e propria Accademia! Alcuni di voi diranno: “MAMMAAA VADOOOO!” Mhhh… non così in fretta! 

Innanzitutto, dovete trovarla, e vi assicuriamo che è nascosta davvero bene. E poi, ancora prima di poter cominciare a studiare, si devono superare tantissime prove: per dirne una, le aspiranti befane devono essere brutte, possibilmente con una verruca sul naso, un po’ gobbe, e vestite con lunghi gonnelloni. 

Alcune sono anche permalose… quindi mi raccomando, non fate notare loro quanti buchi hanno sui vestiti! Potrebbero ricoprirvi di carbone!
Ma cosa succederebbe se un’aspirante befana fosse bella? Coooosa? No, non è possibile. Eppure è proprio quel che succede a Rebecca, la nostra protagonista: i suoi lunghi capelli biondi, gli occhi verdi e la dentatura perfetta non sono proprio l’ideale… eppure sogna di cavalcare la scopa da tutta la vita! 

Forse, un po’ di trucco potrebbe aiutarla… Riuscirà Rebecca ad entrare nella magica accademia? Che ne dite, venite in biblioteca a scoprirlo? Perfettamente in tema con L’Epifania che arriverà tra qualche giorno, inauguriamo il nuovo anno con “L’accademia delle befane”. Come sempre, potete trovare questo simpaticissimo albo illustrato appeso al nostro alberello: correte bimbi, prima che passi una delle befane a portarselo via!

Età di lettura: dai 5 anni
Parole chiave: