Giovedì con l'autore
Presentazioni di libri e incontri con l'autore in biblioteca.
- Data
- 15 gennaio 20262026-01-15T08:30:00
- Ora
- 20.30 2026-01-15T08:30:00
- Luogo
- Biblioteca civica "G. Tronchin"
GIOVEDÌ 15 GENNAIO ALLE 20.30
Andrea Pietrobon
Sul sentiero delle parole
Andrea Pietrobon è nato nel 1977 nel bel mezzo della pianura veneta, solcata da fiumi di risorgiva, in vista delle montagne e col vento che in certi giorni porta il profumo del mare.
Appassionato di letteratura, storia, musica e arte è promotore e curatore di iniziative culturali.
Nell’amato territorio di casa si muove da camminatore, ciclista, esploratore della bellezza naturale e spontanea delle cose, cacciatore di memorie, cercatore di storie da scoprire, inventare e raccontare.
Con uno sguardo che sovente abbraccia orizzonti più ampi, spingendosi verso luoghi lontani e insoliti, reali o immaginati.
“Sul sentiero delle parole” è la sua prima raccolta di racconti.
Presentazione a cura di Carla Severin
Letture a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca
GIOVEDÌ 22 GENNAIO ALLE 20.30
Vera Citton
Assiema a Nadia 1944
Lo scritto è un viaggio attraverso la memoria storica e famigliare che, intrecciando ricerche e testimonianze, riporta alla luce persone ed eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale.
La narrazione inizia con l’autrice che ritorna, in qualità di insegnante, al Santa Caterina da Siena, un istituto scolastico che ha segnato profondamente la sua giovinezza. Qui, tra i corridoi e l’archivio della scuola, si dipana il filo di una ricerca che, scaturendo da un ricordo personale, porta alla luce la vicenda di Nadia Leon – una giovane ebrea salvata dalle religiose durante l’occupazione nazista.
Attraverso la voce di testimoni e sopravvissuti, l’autrice ricostruisce le esperienze di vita durante il conflitto, esplorando il coraggio e la resilienza di persone comuni. Pagina dopo pagina, le vite di chi ha resistito, combattuto la campagna d’Africa o di Russia, operato in clandestinità o trovato la forza di ricominciare dopo la fine del conflitto si intrecciano saldamente le une alle altre. La figura della Signora Sofia, staffetta partigiana, del partigiano Mario «Massimo» Balladelli, dello zio Costantino, morto in un’imboscata mentre era di leva a Lubiana, o di Carlo e Angelo – che subirono la prigionia – si uniscono a quelle di Bruna, Teresa, Augusta o Natale che affrontarono, quotidianamente, la fame, la violenza e l’incertezza.
Modera l'incontro Annalisa Busato degli Amici della Biblioteca
GIOVEDÌ 29 GENNAIO ALLE 20.30
Carlo Morriello
Oltre l'ombra dei colori
Michele è un giovane pittore della Napoli di fine Ottocento ed è in cerca di una svolta nella sua carriera. Ha da poco perso sua madre quando gli viene affidato un prestigioso incarico: realizzare un affresco nel monastero di Santa Chiara in sole tre settimane. Questa commissione segnerà l’inizio di una serie di eventi inaspettati, tra superstizioni su artisti che hanno perso il senno e intrighi che superano ogni sua immaginazione. Le sue certezze iniziano a sgretolarsi quando un’ombra del passato riemerge, rivelando una verità sconvolgente. Ad accompagnarlo in questa ricerca ci saranno le persone a lui più care, che sembrano conoscere aspetti della sua vita di cui lui stesso non ha mai sospettato.
Modera l'incontro Monica Cornello Assessore alla Cultura
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO ALLE 20.30
Andrea Crestale
La voce delle isole
Durante una vacanza a Creta, Francesco ritrova Laura, un’amica persa di vista da anni. Tra isole, mare e passeggiate estive, i loro incontri si caricano di tensioni, ricordi e sentimenti inespressi, mentre cercano di comprendere il legame che li unisce. Il viaggio diventa metafora di un’esplorazione più profonda: tra archeologia, storia familiare e sogni che attraversano il tempo, il racconto si dipana come le onde sulla riva, svelando emozioni, coincidenze e verità nascoste.
Modera l'incontro Annalisa Busato degli Amici della Biblioteca
GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 20.30
Fulvio Ervas
L'insalvabile
Quando una notte un equipaggio di vogatori trova il corpo senza vita di un giovane che galleggia nella laguna veneziana, viene chiamata l’ispettrice Luana Bertelli. La vittima è Tommaso Vianello, brillante ricercatore universitario noto per il suo attivismo contro il degrado della città. Ciò che sembrava un tragico incidente, però, si rivela ben presto un omicidio. Ma chi poteva volerlo morto? Seguendo una scia di labili indizi, Luana comincia a indagare, affiancata dall’agente Marchiori, giovane e meticoloso, mentre il burbero commissario Finzi cerca di tenerla sotto controllo. Per risolvere il caso, l’ispettrice dovrà fare i conti con il lato oscuro di Venezia, tra giochi di potere, corruzione e un sistema che inghiotte chiunque osi mettersi di traverso. Le sue ricerche la porteranno sulle tracce di una rete di affari torbidi che coinvolge figure insospettabili, mentre qualcuno pare essere disposto a tutto pur di farla tacere. Luana, però, non è il tipo da arrendersi: mossa da una determinazione feroce, scaverà fino in fondo, rischiando la sua stessa vita pur di portare alla luce la verità.
Modera l'incontro Annalisa Busato degli Amici della Biblioteca
GIOVEDÌ 12 MARZO ALLE 20.30
Riccardo Seccarello
Odio il martedì
Veneto, 2012. Un brutale assassinio scuote Colleverde, un paese trevigiano immerso nei vigneti del Prosecco. Mentre fa jogging nel bosco, il maresciallo dei carabinieri Nino Visentini trova il cadavere di Cristina Rizzo, una giovane farmacista. Sicuramente opera di professionisti, l’omicidio sembra non avere un movente. Durante le indagini, i carabinieri e l’acida pm girano a vuoto, tra buchi nell’acqua e false piste. L’unica nota positiva è l’emergere di importanti particolari su alcuni abitanti di Colleverde, tra cui Elvira Schiavon, una bella e raffinata ex prostituta che si è trasferita da Mestre nella cittadina. La donna ha aperto un apprezzato negozio di biancheria intima maschile e, niente di meno, frequenta Visentini. Tra colpi di scena e difficoltà a ogni angolo, Visentini dovrà lottare con tutto se stesso per trovare il colpevole e per stare accanto a Elvira anche a costo della propria missione. Perché la giustizia non ammette sfumature.
Comune di Martellago