La cometa

di Joe Todd-Stanton

Buongiorno piccoli lettori! Oggi cominciamo facendovi una domanda importantissima. Siete pronti??

Allora, eccoci qua: avete mai pensato a quanto sarebbe bello vivere in un luogo tranquillo e immerso nella natura? Stare in un bel posticino potrebbe darvi l’impressione di essere sempre in vacanza!
Che sogno!! Ecco: Nyla, la protagonista di questo #Appendilibri, viveva in un bellissimo paesino di mare insieme al suo papà. 

Ogni giorno cucinavano deliziosi pranzetti (chi vuole un buon piatto di pasta alzi la mano!), inventavano storie e giocavano a fare gli animali selvaggi all’aria aperta!
E una sera sono perfino riusciti a vedere una cometa! Ma ci credete?! 

Sono stati fortunatissimii! E voi ne avete mai avvistata una? Come vi sentireste, però, se un giorno, all’improvviso, dalla finestra non riusciste più a vedere le onde ma solo infiniti grattacieli grigi? Purtroppo Nyla e il suo papà si sono dovuti trasferire e cambiare casa e lei, questo cambiamento, proprio non riesce a sopportarlo! 

Chi mai preferirebbe enormi palazzi tutti uguali alla natura rigogliosa? E, come se non bastasse, ora il suo papà non ha più tanto tempo da passare con lei. Immaginate quanto è triste la nostra piccola protagonista, finché… ehi, ma cos’è quella?!

È forse una cometa?? Ma sì, sembra proprio lei!! Guardate che scia luminosissima lascia dietro di sé! 

Che sia quello di cui Nyla aveva bisogno per portare della magia tra le mura della nuova casa e, così, cominciare a sentirla sua?
E il suo papà riuscirà a capire il bisogno della figlia per poterla, così, aiutare a far crescere l’incanto?

Il meraviglioso albo illustrato di questa settimana, “La cometa”, ci racconta con delicatezza e dolcezza quanto possa essere difficile per i più piccoli affrontare i cambiamenti, catapultandoci tra le pagine di una magica avventura.
Come sempre vi aspettiamo a braccia aperte in biblioteca, e chissà che guardando fuori dalla finestra non riusciate anche voi a scorgere una piccola cometa!

Età di lettura: dai 5 anni
Parole chiave: incanto; scia; luminosissima; casa