Anne Frank

di Josephine Poole & Angela Barrett

Buongiorno amici lettori! Questa settimana, l’#Appendilibri non sarà spensierato e allegro come al solito.

Martedì 27 gennaio, infatti, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata della Memoria: noi bibliotecari abbiamo deciso di unirci, con la nostra rubrica settimanale, alle tante iniziative di riflessione e ricordo che caratterizzano questa ricorrenza.

La storia di Anne Frank, la nostra protagonista, cambia quando Hitler, conquistando la fiducia dei tedeschi, comincia a colpevolizzare ingiustamente le persone ebree. 

All’inizio le persone non credono che questo possa rappresentare una vera minaccia, ma in un batter d’occhio gli ebrei sono costretti ad indossare una stella sui propri abiti e a nascondersi per non essere imprigionati. Doversi nascondere per via di una propria caratteristica è piuttosto sbagliato, non trovate?

Anne, però, trova un modo di esprimersi anche in una situazione simile. Nel suo diario infatti scrive pagine e pagine raccontando il peso delle sue giornate passate nel nascondiglio segreto che condivide con la sua famiglia, senza però mai perdere il coraggio e la speranza di riuscire a realizzare i suoi desideri, una volta che riuscirà a tornare alla luce del sole. 

Questo intenso albo illustrato non ci racconta solo una storia terribile, ma sottolinea anche l’importanza di avere il coraggio di ribellarsi a regole ingiuste e di avere il coraggio di seguire la propria coscienza, senza paura di cambiare rotta e di fare la cosa giusta, proprio come fa Meip quando aiuta la famiglia Frank a nascondersi.

Questa settimana decidiamo di continuare a far vivere la memoria di Anne attraverso le parole, nella speranza di costruire per le nuove generazioni un futuro migliore.
Il libro vi aspetta, aiutateci a trasmettere questi messaggi importanti ai nostri figli, anche attraverso la lettura di un albo illustrato!

Età di lettura: da 8 anni
Parole chiave: PER NON DIMENTICARE