Abracazebra

di Helen Docherty

Buon venerdì piccoli lettori! Ormai da qualche anno, il primo venerdì di febbraio siamo orgogliosi di celebrare una giornata importantissima: la giornata dei calzini spaiati!

Indossare calzini diversi e fare abbinamenti strampalati è un modo semplice e divertente per trasmettere ai nostri bimbi un messaggio fondamentale: diversità è bellezza! Eppure fin troppo spesso vediamo che non sempre le caratteristiche che ci rendono unici vengono apprezzate, e anzi, possono addirittura portare a subire atti di bullismo (ne approfittiamo per ricordarvi che proprio domani si celebra la giornata mondiale contro il bullismo!).

Proprio per questo motivo crediamo che dedicare il nostro #Appendilibri di oggi a questa giornata sia essenziale: parlare di unicità e accettazione è un ottimo modo per prevenire comportamenti sbagliati!

E, già che ci siamo, possiamo anche indossare un calzino a strisce e uno a pois! Parlando di strisce… l’arrivo della nostra protagonista di oggi, Abracazebra, e del suo misterioso armadio, al villaggio di Sbadigliopoli rende la noiosa vita dei suoi abitanti più magica e vivace: a suon di spettacoli magici “Abracazebra” si conquista la fiducia e la simpatia di quasi tutti gli animali.

La capra Lalla, però, è un po’ sospettosa, e non vuole assolutamente che un nuovo animale viva a Sbadigliopoli: inizia allora a mettere di proposito in cattiva luce la nostra protagonista, “Come ci si può fidare di un animale a strisce?”. 

Abracazebra è così costretta a lasciare il villaggio, e gli animali tornano a essere tristi e annoiati… che Lalla abbia commesso un errore?

Non era proprio l’unicità di Abracazebra a rendere gli abitanti del villaggio più felici? 

Abracazebra” vi aspetta appeso al nostro amato alberello, decorato per l’occasione con tanti calzini colorati e diversi! E se per caso stamattina vi siete dimenticati di indossare dei calzini diversi tra loro, non vi preoccupate: non è mai troppo tardi! Potete sempre indossarli domani! La diversità merita di essere celebrata ogni giorno perché è quello che ci rende unici e speciali, proprio come le strisce di Abracazebra!

Età di lettura: 5 anni
Parole chiave: diverso è bello!, strisce e pois, magic show