Sono una patata!
di Ziggy Hanaor
Ben ritrovati cari amici lettori! Questo venerdì per l’amata rubrica #Appendilibri abbiamo scelto un libricino in tema carnevalesco davvero spassoso, con un protagonista molto particolare: una patata!
Ma… ne siamo davvero sicuri?? Sarà mica un travestimento creato per l’occasione?
Questo esserino sembra diverso dalle patate che vediamo tutti i giorni in cucina. Avete presente, no? Quelle cosine gialle, a volte ricoperte da un po’ di terra, con qualche puntino marrone qua e là. A guardarlo bene, il nostro simpatico amichetto non ci assomiglia per niente. In effetti…. Ehi! Ha le orecchie! E degli occhi! E una coda!!! Mmhhh… c’è qualcosa che non torna!!
Il nostro piccolo amico comincia a disperarsi! Se non è una patata, cosa potrà mai essere?? Forse è il caso di cominciare a fargli qualche domandina, per risolvere la questione una volta per tutte! Si muove? Mangia? Fa la cacca? Aspettate… ci siamo!
È un animale! Ce l’abbiamo fattaa!! Però… un momento… che tipo di animale? Ce ne sono a milioni!!
Le domande non possono assolutamente fermarsi qua: il nostro amichetto è ancora molto confuso!
E allora… nuota? Vola? Gli piace la luce del sole o preferisce stare al buio? Diamo un’occhiata anche al suo pelo: com’è? È forse nato da un uovo? Dove vive?
Non lasciamoci scoraggiare dai suoi “no”: continuiamo ad indagare!
Bimbi, per caso a voi viene in mente qualche altra domanda da fare al piccoletto? Questo simpaticissimo libretto ci accompagna in una divertente storia alla scoperta di noi stessi, attraverso spirito di osservazione e, perché no, un po’ di ironia! Piccoli amici, vi va di fare una capatina in biblioteca a scoprire che animale è il nostro buffo protagonista?
“Sono una patata” vi aspetta appeso al nostro alberello carnevalesco, pronto per regalarvi una divertentissima avventura! Mentre aspettiamo che passiate a trovarci con le vostre meravigliose maschere, i vostri bibliotecari preferiti vi mandano un bell’abbraccio e un lancio di coriandoli!
Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: e tu chi sei?; sei in maschera?; quanti colori
Comune di Martellago