Australia - Sirene
Sirene di Emilia Hart
Anche questa settimana la nostra #ValigiadelLettore non si allontana dal mare.
Sin dal titolo, “Sirene”, della scrittrice australiana Emilia Hart, ci regala un po' di refrigerio dalla calura estiva.
Il viaggio per arrivare a destinazione è davvero lungo: la costa meridionale del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ci attende con le sue spiagge dorate che si estendono a perdita d’occhio.
Purtroppo il mare non fa proprio per Lucy, una studentessa universitaria affetta da una strana forma di allergia all’acqua marina. La tranquilla esistenza di Lucy viene sconvolta una mattina in cui si sveglia di soprassalto nella sua camera con le mani strette attorno al collo del suo ragazzo Ben, con il quale aveva da poco avuto un aspro diverbio.
Sconvolta dall’accaduto e preoccupata dalle conseguenze dell’indagine che seguirà, Lucy decide di fuggire dall’unica persona al mondo che può capirla, la sorella maggiore Jess.
Jess, molto più grande di lei e già pittrice affermata, vive da sola in un cottage affacciato sull’oceano, in una località chiamata Comber Bay. Da sempre affascinata dal mare, Jess scruta per ore le onde dalla scogliera cercando ispirazione per le sue opere.
Arrivata a Comber Bay, Lucy farà pian piano conoscenza con un luogo pieno di folklore e misteri, in cui strane sparizioni legate al mare si sono succedute nel corso dei decenni.
E come spiegare, inoltre, quei sogni così nitidi che entrambe le sorelle fanno riguardo una vecchia nave in balia delle onde e una coppia di sorelle che rischia di affogare, mentre sussurra parole in una lingua sconosciuta?
Attraverso i sogni di Lucy e Jess impareremo a conoscere altre due sorelle, Mary ed Eliza, che nel 1800 erano state costrette a lasciare l’Irlanda, dopo essere state accusate di una grave colpa.
Rinchiuse in una nave maleodorante e incatenate come criminali, Mary ed Eliza, nel corso di quell’interminabile viaggio verso la colonia penale del Nuovo Galles del Sud, avevano osservato i loro corpi lentamente trasformarsi in modi che non riuscivano a spiegarsi.
Il fascino inesauribile per le sirene e la straordinaria forza del legame tra sorelle sono i temi principali di questo appassionante romanzo.
In partenza per l’Australia riserviamo un piccolo spazio nella nostra valigia per una manciata di conchiglie, un piccolo souvenir di un mondo sottomarino i cui tesori possiamo soltanto immaginare.