Vermont - La felicità sulla porta di casa
La felicità sulla porta di casa di Jason F. Wright
La #ValigiadelLettore di questa settimana ci porta a trascorrere il Natale nel Vermont, Stati Uniti. La nostra storia si apre con un flashback: la sera dell’ultimo dell’anno, Louise - una donna di mezza età – sta pranzando ad una tavola calda quando all’improvviso sente il pianto di una neonata. Accanto a lei, una lettera scritta a mano dalla madre biologica, costretta ad abbandonarla per garantirle una vita felice e lontana dalla violenza domestica. Louise, nonostante le condizioni economiche modeste, decide di tenere la bambina e di chiamarla Hope: Speranza.
Crescendo, Hope si rivela essere una ragazza dolce, determinata e con un grande talento per la scrittura; talento che la porta ad ottenere un tirocinio presso un giornale locale. La vita di Hope, tuttavia, viene stravolta da alcuni eventi negativi: innanzitutto, la morte prematura di Louise, e poi – nel suo primo Natale senza la madre – un furto in casa. Mentre la polizia effettua i rilievi del caso, Hope inciampa in un sacchetto contenente un barattolo di vetro pieno di monete: come è arrivato fin lì? Chi lo ha lasciato? Hope è decisa a sfruttare le sue abilità di giornalista per svelare il mistero. Poco a poco, si trova a scoprire una vera e propria tradizione di “Barattoli di Natale” basata su solidarietà, affetto e reciprocità. La ricerca della verità la porta a confrontarsi con molte persone e realtà diverse, facendo rinascere in lei un sentimento di speranza che le era stato strappato dalla morte della madre. L’avvicinarsi alla soluzione del mistero, però, la costringe anche a scelte difficili e controverse.
L’autore, ispirandosi a una storia vera fatta di amore e sacrifici, ci guida in un racconto avvincente, caratterizzato da uno stile leggero e scorrevole, capace di farci commuovere e, chissà, di ispirarci a compiere un piccolo gesto di gentilezza verso gli altri.
Mettiamo perciò nella nostra valigia un piccolo barattolo con qualche moneta da lasciare sulla soglia di un amico o di un vicino di casa.
Comune di Martellago