Chiapas - La Realidad

La Realidad di Neige Sinno

Questa settimana la #ValigiadelLettore ci propone un viaggio impegnativo. Non basterà salire su un aereo: per raggiungere la nostra meta, La Realidad, villaggio messicano perso tra le montagne del Chiapas ai confini con il Guatemala, dovremo anche percorrere a piedi chilometri e chilometri di strade polverose. Tra queste, seguiamo due amiche di origine europea, Necha e Maga, nel loro viaggio volto alla realizzazione di un obiettivo praticamente impossibile: consegnare al Subcomandante dell’Esercito di liberazione zapatista Marcos due volumi di teoria marxista. Maga e Necha sono due anime molto diverse: la prima, determinata e istintiva; la seconda, alla ricerca di decostruzione delle proprie certezze. Dopo il fallimento della loro difficile e stravagante spedizione, sono proprio queste differenze, capaci di unirle all’inizio del loro percorso, che le portano ad allontanarsi.

Il nostro viaggio nel Messico più profondo continua allora insieme a Necha, che torna a più riprese in questa magnifica terra per cercare il suo posto nel mondo. Nel passaggio dalla giovinezza alla vita adulta, la ragazza si libera a poco a poco delle sue paure e dei suoi pregiudizi, e inizia a capire che il suo percorso ha come obiettivo ultimo la ricerca di un’identità propria, relativa alla sua condizione di donna e di immigrata. Vent’anni dopo il suo primo viaggio nel Chiapas, Necha si imbatte in una piazza gremita di gente, dove decine di donne raccontano al microfono le proprie storie fatte di violenza. Il dolore e la rabbia delle donne presto diventano un motore di sorellanza, riscatto e resistenza; ed è qui che, finalmente, Necha trova il suo scopo, destinato ad animare la sua vita: ascoltare, condividere e trasformare il dolore in qualcosa di utile per sé e per gli altri.

Ispirati dalla manifestazione di piazza a cui assiste Necha, è proprio un microfono l’oggetto che decidiamo di mettere nella nostra valigia, affinché ognuno possa dare voce alle proprie esperienze e far valere la propria identità.