Salisburgo - Viaggio avventuroso intorno alla mia camera

Viaggio avventuroso intorno alla mia camera di Karl-Markus Gauss

Vi starete chiedendo come mai questa settimana abbiamo preparato tutti questi oggetti… perché stiamo per partire per la trecentesima volta!

300 libri letti e recensiti da noi bibliotecari
300 oggetti trasportati
300 bagagli imbarcati
300 destinazioni diverse

E dunque, ecco la #ValigiadelLettore numero 300!

Per l’occasione abbiamo scelto un titolo molto allusivo che richiama da subito lo scopo di questa rubrica, (ovvero “Viaggio avventuroso intorno alla mia camera”) per poi scoprire, immergendoci in questo romanzo, che sono tantissimi gli oggetti citati e da cui l’autore trae spunto per il suo racconto. Era quasi impossibile sceglierne uno, allora abbiamo deciso di portarli tutti con noi in valigia.
È lo stesso Karl Markus Gauss a dirci come la pensa a riguardo:
“Perché conserviamo certe cose? Perché non ci va di buttarle via. Ma per quale motivo? Non siamo noi a poter rispondere; questo è il segreto delle cose, che non desiderano rivelarcelo.”
In queste pagine, dense di storie, trovano spazio oggetti di famiglia e alcune digressioni di vita vissuta all’esterno della casa.
Gauss, intraprendendo un viaggio da fermo, precisamente dalla sua abitazione di Salisburgo, scopre all’interno degli oggetti un significato profondo e trasmette al lettore un nuovo modo di guardare e di scoprire. Un modo per noi difficile da imitare oggi, per il continuo rumore esterno che ci avvolge (traffico, musica nelle orecchie, cellulari).
Il meccanismo, moltiplicato per qualunque dettaglio cada sotto il suo sguardo, consente all’ autore di compiere un viaggio immaginario che partendo da ciò che ha messo insieme nel corso della sua vita, finisce per costituire un pretesto per una riflessione sulla vita e sulle sue contraddizioni.

E in fondo, non è quello che facciamo tutte le volte che apriamo un libro?
Quante volte abbiamo viaggiato senza muoverci dai nostri divani?
Beh, noi almeno 300!