Jutland - Al mare
Al mare di Dörte Hansen
Il mare dà e il mare toglie. Lo sa bene chi vive su un’isola, eternamente sospeso tra la terra e l’acqua.
E lo sanno perfettamente i componenti della famiglia Sander, che su un’isola sono nati e lì hanno sempre abitato.
La #ValigiadelLettore questo mercoledì fa tappa su una piccola isola al largo della penisola dello Jutland. Un’ora di traghetto, se il mare è calmo, è la distanza che separa questo fazzoletto di terra, piatto e battuto dai venti, dalla terraferma. È una distanza sufficiente a renderlo un mondo a sé stante, governato da leggi antiche e in cui i segreti sono quasi impossibili da nascondere.
Tutti infatti sanno che Hanne ha cresciuto i suoi tre figli da sola, con cupa ostinazione. Da quando il marito ha preferito vivere da solo in un misero capanno sulla spiaggia, evitando ogni contatto umano, Hanne ha imparato a cavarsela come meglio poteva. Ha adibito alcune stanze della casa ad alloggio per turisti e ha fatto il possibile per tenere in piedi la vecchia casa di famiglia.
D’altronde non ha molti aiuti dal figlio maggiore, Ryckmer, che a causa del suo problema con l’alcol ha perso il grado di capitano, ma conosce come nessun altro il mare e suoi movimenti e vive in perenne attesa della tempesta perfetta che spazzerà via questo lembo di terra semisommerso.
La figlia Eske, sensibile e complicata, si prende cura dei vecchi marinai nell’ospizio dell’isola ma una volta all’anno scappa a Berlino da una tatuatrice che, anno dopo anno, sta coprendo di opere d’arte il suo corpo.
Per fortuna il figlio più giovane, Henrik, è un’anima mite, in pace con se stesso. Henrik pare non subire il richiamo del mare, come gli altri uomini della famiglia e ama piuttosto passeggiare sulla spiaggia raccogliendo relitti spinti dalle onde.
«Le isole attirano persone che hanno ferite, piaghe sulla pelle e sull’anima. Gente che non respira più tanto bene o che ha perso la fede, che è stata lasciata o ha lasciato qualcuno. E allora si aspettano che il mare aggiusti le cose, e il vento soffi finché il dolore non passa».
Se amate le isole, il mare in tempesta e le leggende nordiche, non perdete altro tempo.
Imbarcatevi verso questa piccola isola del Mare del Nord e non dimenticate di portare con voi un berretto di lana e abiti caldi per proteggervi dal freddo gelido, soprattutto se non siete abituati al clima rigido come lo sono i componenti della famiglia Sander.