Le Mans - Fragrancia

Fragrancia di Paul Richardot

Con la nostra #ValigiadelLettore seguiamo la scia di essenze e profumi che ci conducono in Francia dove incontriamo un protagonista d’eccezione, Hèlias che grazie al suo straordinario olfatto riesce a distinguere ogni fragranza. Deriso e isolato per questa sua dote anomala, il giovane trova finalmente uno scopo quando viene ingaggiato da un’azienda nella città di Le Mans. La società Fragrancia è in grado di ricreare l’aroma perfetto per i suoi clienti, regalando loro le atmosfere e i ricordi del passato che quel particolare profumo evoca. E Hèlias con quel suo dono speciale è la persona giusta.
A questo intreccio di per sé già molto coinvolgente si accosta una spy story, con un’indagine poliziesca che ruota attorno ad un crimine commesso su una giovane donna.
Il libro pone un dilemma etico sulla possibilità di indagare il vissuto delle persone, di plagiarle toccando le loro corde emotive più profonde, di scandagliarne i recessi più intimi.
L’autore, esperto di profumi e impiegato nell’industria cosmetica, ci regala un romanzo d’esordio in cui l’olfatto è il protagonista assoluto dal quale si dipanano alcuni interrogativi. Fino a che punto siamo disposti a spingerci pur di riuscire a immergerci nei nostri ricordi? E come fare invece a proteggere i nostri momenti più preziosi, le nostre memorie più intime se c’è qualcuno disposto a trarre vantaggio dalle nostre emozioni?

Nella nostra valigia non potrà mancare la boccetta del nostro profumo preferito, quello che indossiamo ogni giorno e che ci caratterizza.