Santiago di Compostela - Il cammino
Il cammino di Anya Niewierra
Questa settimana la #ValigiadelLettore si riempie di suspense con un thriller pluripremiato e ci conduce lungo la Via Podiensis che conduce a Santiago di Compostela dove Emil Jukic si è suicidato mentre percorreva da solo quella che forse è la più famosa via di pellegrinaggio. Sua moglie Lotte però non crede a questa versione perché nulla poteva far pensare ad una decisione simile e i dubbi sulla sua fine diventano veri e propri sospetti una volta raggiunto il paese natale di Emil in Bosnia. Qui infatti Lotte apprende che il marito aveva assunto l’identità di qualcun altro e che era vissuto per oltre vent’anni sotto mentite spoglie.
Chi era dunque Emil? Cosa l’ha portato a fuggire dalla Bosnia durante il conflitto nella ex Jugoslavia? Queste le prime domande che sorgono spontanee a Lotte che non sa più chi era l’uomo con cui era sposata, il padre dei suoi figli, che forse si è tolto la vita per sottrarsi al suo passato o che qualcuno ha eliminato per occultare una terribile verità. In un crescendo di tensione ripercorriamo assieme a Lotte i passi di Emil verso Santiago e allo stesso tempo ci immergiamo nella storia recente dei Balcani dove sono stati commessi orrendi crimini di guerra, atrocità che devono essere tenute nascoste ad ogni costo. Lungo il tragitto scopriremo però che Lotte non è sola e che qualcuno la sta seguendo…
Mettiamo in valigia una capasanta, la conchiglia di San Giacomo che tutti i pellegrini appendono allo zaino durante il Cammino e prepariamoci ad affrontare un viaggio pieni di colpi di scena.